Featured imageCosa succede quando la maschera cade? Certamente il quadro non è tra i più bucolici; al contrario, sarà terribile e profondamente inquietante.
Da fuori lo psicopatico sembra affascinante, simpatico, disponibile, affettuoso, calmo e composto; talvolta in modo misterioso e in strane circostanze, ma è talmente convincente da poter sembrare una benedizione. Al suo interno, però, è un individuo repellente: completamente egocentrico, inaffidabile, immorale e gelido. I limiti sociali e morali di uno psicopatico sono quasi totalmente basati sulla sua abilità di creare un’impressione positiva in quelli che lo circondano. Quei principi etici, che lui viola di nascosto, insieme alle finte manifestazioni emotive, spesso irresistibili, fanno da travestimento: attraverso di loro scippa agli altri fiducia, rispetto, ammirazione e qualche volte anche amore; poi, usa le persone ingannate per i propri interessi, egoistici e distruttivi.
Uno psicopatico viene smascherato in continuazione. Dal momento che il suo disturbo di personalità è profondamente insito nel carattere, lui usa, raggira e manipola il prossimo ovunque vada. Quando si stufa di un posto, di un lavoro o di un gruppo di conoscenti – o quando viene smascherato in quell’ambiente- passa al successivo. Lì ha la possibilità di ripartire da zero, fresco come una rosa, e dar vita a un nuovo teatrino: altre, inconsapevoli vittime verranno affascinate, raggirate, utilizzate e devastate.
Abbastanza spesso gli psicopatici fanno affidamento sui pochi con cui hanno stretto solidi legami di dominio: le compagne di vita, i genitori, i figli o gli amici più cari. Tornano da loro dopo periodi di aperta trasgressione facendo finta di pentirsi, dichiarando amore e fedeltà o giurando di cambiare. Queste persone spesso li perdonano e li fanno rientrare nella loro vita.
Il che capita non solo per amore, ma anche per diniego: accettare la cruda realtà sarebbe un dolore eccessivo. Sono troppo coinvolti emotivamente e legati al ruolo centrale che il soggetto in questione riveste nelle loro esistenze. Spesso, le donne che amano questi signori giustificano la permanenza con individui così disturbati perché ci sono figli di mezzo. Ma si tratta di una semplice scusa dato che, non avendo coscienza, gli psicopatici frequentemente fanno violenza anche su di loro. Non fa bene a nessun bambino trovarsi vicino a un padre del genere che, nei fatti, potrà avere su di lui solamente una cattiva influenza e metterne addirittura in pericolo la vita. Quindi, quando una donna rimane con uno psicopatico smascherato “per il bene dei figli” è, di solito, perché è stata spogliata della propria identità a tal punto che si sente vuota e persa senza di lui.
Questa logica si applica a tutti i componenti della famiglia che non si liberano di lui anche dopo averlo conosciuto per quello che è. Tagliare i legami e, conseguentemente, mettersi il cuore in pace ammettendo la sua innata e inalterabile perversione significa, per loro, vivere il resto della vita con una ferita aperta . Tieni sempre a mente, tuttavia, che le ferite almeno hanno la possibilità di guarire. Vivere con uno psicopatico, invece, è come vivere con una infezione che si diffonde sempre di più e che espone la famiglia intera, specialmente i figli, giovani e impressionabili, al suo incontrollabile veleno.
Trovando spesso sulla propria strada prede clementi e comprensive, dopo episodi di promiscuità, uso di droga o altre depravazioni, uno psicopatico periodicamente torna da loro, le uniche a proteggerlo dalle conseguenze dei suoi misfatti e a sostenergli la maschera. Che, con il tempo, si fa sempre meno solida; le fenditure, infatti, inizieranno prima o poi ad essere evidenti persino a quelli che lo amano di più e che che lo hanno più a cuore.
L’obiettivo di mantenere una falsa immagine di perbenismo verso moglie, amanti, genitori e colleghi (per manipolarli meglio) spinge questo soggetto a condurre un’esistenza più o meno regolare, tornare a casa in orari normali, avere un lavoro rispettabile e comportarsi socievolmente. Quando si verifica una crisi e l’identità di facciata va in frantumi, lo stesso accade alla sua vita. Non potendo più apparire una persona perbene in quanto gli altri si sono finalmente accorti di cosa c’è dietro alla maschera, viene divorato dalle sue stesse devianze e illimitate perversioni.
Una volta smascherato, quello che è sempre stato dentro di lui inizia a essere evidente anche fuori, agli occhi degli altri. Come nel Ritratto di Dorian Gray, il celebre romanzo di Oscar Wilde, uno psicopatico smascherato è uno spettacolo penoso. Rivela un individuo marcio la cui depravazione, esagerata cattiveria e sfacciataggine prendono il sopravvento sulla sua stessa esistenza inquinando le vite di tutti coloro che rimangono al suo fianco.
Traduzione Astra
The Psychopath Unmasked

61 Commenti

  1. Da giorni sta leggendo gli articoli del blog ritrovando tantissimi elementi del mio ex. Affascinante, prodigo, un cavaliere pronto a salvarti nella prima parte della nostra storia circa 2 aa( a distanza). Futurizzava, un muratore emotivo l ho definito io.. Poi la prima crisi a detta di lui per la distanza (100km😂😂) e perché era ora di fare importanti e poi l anno dopo quando ho deciso di comprare casa nella sua città ecco la seconda crisi esistenziale ( a seguito di un lutto: diceva che io non c’entravo niente ma guarda caso ero la sua sparring partner). Dopo successivi 4 mesi di tira e molla chiusura totale da 2 mesi con una cattiveria pesante da parte sua, che non capivo perché nella fine di storia d amore “normali” per me rimane il capitolo bene. Inutile dire che ha già vampirizzato un’ altra e che nonostante tutto continua a provocarmi. Come riuscire a ritrovare fiducia nel proprio modo di leggere altro. Capire chi è mi sta aiutando tanto, ma ha messo in discussione le mie capacità interpersonali.

    Rispondi
    • No Lolita, ti sembra. Capire ti apre una autoriflessione, ti matura, ti mette nelle condizioni di elaborare il lutto e soprattutto ti vaccina contro eventuali contagi del futuro.

      Rispondi
    • Sto vivendo una situazione analoga.Io ne sono innamoratissima ma sono tentata da un po’ di tempo a vendicarmi oltre che a lasciarlo.il rapporto e incrinatissimo , soffro come un cane e ora mi prenderò un po di tempo per stare da sola.So però che mi cercherà , non riesco a chiudere, ma devo farlo.

      Rispondi
      • Troppe persone vivono situazioni analoghe. Troppe. C’è bisogno di consapevolezza, di educazione sentimentale, di qualcosa che in modo automatico ci respinga e tenga alla larga da questi individui. Ma dal momento che al mondo si impara a fare tutto, purchè ci venga insegnato, mi chiedo per quale motivo non si insegni nelle scuole a rispettare gli altri e, soprattutto, a pretendere dalle altre persone il rispetto, l’empatia, la compassione e la correttezza.

        Rispondi
      • Ciao Anna
        Non so se il problema sussiste ancora, ma io sto vivendo una situazione analoga (da sposata) ..

        Rispondi
  2. Buona sera,finalmente iniziò a capire tante cose….ma ho una richiesta da farvi che mi assilla da parecchio tempo:esiste un modo per far soffrire questi esseri?

    Rispondi
    • No Sara. Rinuncia. Forse soffrono quando perdono il lavoro, più per una questione di orgoglio che economica. Ma che soffrano per sentimenti non corrisposti dimenticalo.

      Rispondi
    • Sara,mi spiace ma non c’è nessun modo di attuare una “vendetta” per farli soffrire. Loro sono diversi da gli esseri umani normali.Senza demonizzarli ,perchè di malati mentali si tratta,non riescono a concepire l’altro come un essere vivente,gli altri sono fonti di energia .Come dice bene Astra soffrono solo per orgoglio ,non hanno senso di colpa o di vergogna.
      L’unica cosa che puoi fare è farti una vita nuova e dimenticarlo .Se per caso lo rivedessi ,fai finta che sia invisibile ,il suo orgoglio ne risentirà,stanne certa per il resto ci penserà la vita. Tanto una relazione seria non l’avranno mai ,faranno impazzire chiunque. Tu pensa a te .Ciao

      Rispondi
  3. Ho un fratello psicopatico ha sempre ingannato alla perfezione pensavamo fosse in essere speciale con qualità’ paranormali …qualunque cosa facesse riusciva qualsiasi cosa toccasse si trasformava in oro ammirazione Lodi si sprecavano per lui al punto da uscirne annichilito per cotanta abbondanza di qualità ma c’era qualcosa che non convinceva e mi dicevo troverai in fondo una falla che spieghi l’inganno . La scoperta è’ stata devastante per me scoprilo un essere “folle” a margine del consorzio umano uno psicopatico conclamato un essere inumano spregevole è disgustoso e’ equivalso alla perdita irreparabile di una parte di me anche del legame di sangue ha ingannato con profitto tutti genitori compresi quando erano in vita che si sono spesi fino alla consunzione per farlo crescere sano e attrezzarlo al meglio per la vita .
    È’ un folle … le antiche comunità’ nella loro saggezza isolavano questi soggetti anche con la morte già in gioventù’ sembrerebbe una pratica abietta è abominevole ma preservava l’integrità della comunità dal saccheggio morale e dalla distruzione e la nostra società è disseminata di simili esseri mostruosi Gianni

    Rispondi
    • Gianni, hai descritto alla perfezione quello che si prova alla ‘scoperta’. E anche hai usato parole perfette per indicare ciò che caratterizza gli psicopatici. Sono bravissimi a nascondere la loro natura completamente amorale e sono esseri disumani che dovrebbero essere messi ai margini del consesso umano, per evitare danni inestimabili e certi. Gli psicopatici intellettualmente più dotati sono poi davvero difficili da smascherare. A volte lo smascheramento richiede un intenso lavoro di ricerca della verità. E anche se vengono smascherati riescono comunque a cadere in piedi e continuare nel loro meccanismo. L’unica difesa, quando possibile, é interrompere ogni contatto con loro sperando che passino presto ad altri targets.

      Rispondi
    • E’ una malattia che scompone la bellezza dell’esistenza.
      Chi è vittima di questo male è già stato punito, non vedrà mai luce….
      Difendersi è un dovere dal male di chi esercita l’incapacità di sentire e provare emozioni per l’altro, tuttavia bisogna comprendere ed evitare di cadere nel male dell’ira.
      Punire con l’indifferenza e la più abile delle risorse,
      ripiegare per la propria felicità, la cura.

      Rispondi
  4. Io ho la sciagura di avere Parenti Psicopatici che mi hanno attorniato di Persone Psicopatiche come loro.Dato che io fino due anni fa disconoscevo che esistesse questo disturbo e cosa significasse dover subire la malvagia di queste Persone, non facevo attenzione alle attittudini dei miei Parenti e di amici e conoscenti.Questi parenti mi rigettarono quando fui nato e mi consegnarono in finta addozione(per non voler condividere denaro ed altri beni materiali)Poi denunciarono mio Padre Biologico affinché venisse sequestrato.Ossia fu una Eliminazione di Testimone .Fu facile per loro mantenere questa Menzogna (non bugia…Menzogna) sui miei origini biologici avendo la complicitá di miei ”amici” e conoscenti, i quali si burlano di me e mi vogliono far credere che sia Pazzo………Queste sono attitudini di Psicopatici.Se non mi stesse a succedere -e succedesse ad altro magari non lo avrei creduto.
    Un esempio semplice della loro Psicopatia é che si tu hai un antico bicchiere di cristallo e uno di loro me lo rompe, al dirglielo , con un bel sorriso mi risponde ”No, l’hai rotto tu” e continuerá a darti la colpa sebbene quello che tu dici sia vero.E l’unico che si consegue é sconcertarti.Sono esperti in Negare e Capovolgere i ruoli.Altre volte ti fanno sentire male e pensare che sei sbagliato quando forse hai ragione.

    Rispondi
  5. Dimenticavo di dire che quando mio Padre Biologico fu sequestrato c’era nel mio paese una Dittattura Militare al governo (1976-1983) e c’erano molte persone sequestrate.Penso che la denuncia accade affinché somigliasse di essere uno dei tanti sequestri..Siccome io allora avevo tre anni e risiedevo in un ‘altra cittá fu facile per i miei Parenti nascondermi tutti i fatti e mentire…………

    Rispondi
  6. vivo da 39anni con una psicopatica che mi ha combinato di tutto.Fregherebbe perfino Dio se potesse.

    Rispondi
    • Ciao, scusa come fai a vivere con una psicopatica da 39anni, lo sai che queste diciamo persone non provano nulla? Io ho avuto a che fare con una belga psicopatica ex mia datrice di lavoro chea momenti mi uccide, mi ha regalato del cibo che mi ha fatto stare malissimo io avrei paura! Non provano rimorso stai attento ed era pure una guardona

      Rispondi
    • Mi sono chiesta anche io come fai a starci insieme poi ho pensato che ci saranno le ragioni non mi permetto.ma se dici che ti ha combinato di tutto come fai a resistere cosa ti trattiene.se puoi liberati non è mai troppo tardi.

      Rispondi
    • Ciao Vito
      Io ne ho sposato uno, ho dato la vita per lui, ma ora ho capito chi è veramente
      Se vuoi ci sentiamo per parlarne

      Rispondi
  7. Sono innamorato di una ragazza più grande di me che ho scoperto esse una psicopatica, ci sto insieme da un anno e mezzo, dovrei chiudere subito ma non ce la faccio, ci ho provato una volta ma ha versato una valle di lacrime finte, mi sono sentito in colpa e sono rimasto insieme a lei. Devo trovare il coraggio e la forza di scappare ma non mi sembra affatto facile..

    Rispondi
    • Leggi Francesco, leggi e confrontati con gli altri. Riuscirai a trovare la forza.

      Rispondi
      • Si, grazie ancora.

        Rispondi
    • Documentati leggi qui tutti gli articoli e se ti ritrovi e se sei ancora in tempo scappa. Con tutto il rispetto per una persona che non conosco – la tua ragazza – se è psicopatico o narcisista patologica ti procurera’ solo sofferenze senza cambiare. Soprattutto le ricatture per mia esperienza sono devastanti.stai in guardia.

      Rispondi
      • Ciao Michela grazie ma purtroppo per ora mi è troppo difficile. In questo momento sono ancora troppo legato a lei, non so perchè ma sembra che una parte di me non vuole credere sia veramente così. Purtroppo quello che leggo su questi blog corrisponde alla perfezione alla mia situazione, troverò il modo e chiuderò. So già come succede sempre quando discutiamo, rigira sempre abilmente la frittata, anche davanti a fatti dove ha il 100% del torto. Fa finta di tenerci a me, e sembra sempre convincente, i fatti però dimostrano tutt altro. Vivo in un piccolo ambiente di lavoro all’ estero dove anche se chiuderò con lei sarò costretto a vederla tutti i giorni, anche per questo mi sembra tutto impossibile

        Rispondi
  8. Ciao Francesco,
    Io mi sono trovato nella tua stessa situazione circa un anno fa.
    Avevo trovato il coraggio di lasciarla, anche se non avevo ancora dato un nome alla patologia.
    Per fartela breve, pianti disperati, tragedie greche, visite mediche che stava male..etc..
    Alla fine non so neanche io come, mi sono ritrovato io rigirato e capovolto come un calzino, e mentre lei fingeva di disperarsi stava già elaborando una strategia di uscita con la prossima vittima..
    Cmq alla fine sono riuscito a liberarmene lo stesso, ma credimi se avessi trovato prima questo blog,mi sarei risparmiato un sacco di sofferenze, tempo, e parole sprecate al vento..
    Non conosco la tua situazione nel dettaglio, ma se tu sei certo che lei sia una NP prima ne esci e meglio è
    Tu stesso hai detto che non le credi, etc..
    Forse lei sta già covando il modo per fartela pagare, perchè ha capito che forse non può più manipolarti, e tu ti stai allontanando
    Scappa in fretta e non avere rimorsi, non avere pietà di lei, perchè lei per te non ne avrà alcuna..

    Rispondi
    • Supporto ció che sostiene Beppe.Lei non avrá il minimo di pietá nei tuoi confronti e quando sará il momento,e deciderá senza darti spiegazione alcuna,uscirá dalla tua vita in un nanosecondo.Naturalmente pronta per il prossimo cavalier servente che giá stará frequentando.
      Capisco che,nel contempo,non ci si riesca a staccare finché non si é toccato un limite significativo di sofferenza.É un processo piuttosto comune.
      A me successe che dopo il distacco,alle mie richieste di chiarimenti al suo silenzio,temporeggió dicendo che aveva bisogno di riprendersi,da che cosa non lo so.
      Il taglio netto arrivó dopo che,grazie a questo blog,arrivai a capire lo schema perverso che attuava e ha sempre attuato nei miei confronti.A quel punto le dissi tutto togliendole la maschera.É sparita bannandomi ovunque.In ogni caso,lascia sempre un segnale per fare intendere che é finita ma…

      Rispondi
      • Le ho già detto che non le credo più, che non sono più sicuro con lei. me lo fa pesare, dice che non ha più la forza di reagire, anche non volendo non so perchè mi sento in colpa. Purtroppo sono debole, ma vi assicuro che a breve chiuderò. Grazie dei consigli.

        Rispondi
      • Francesco, in questa fase ti consiglierei di non farle notare che non ti fidi più. Ogni cosa che dici le serve per perfezionare le sue tecniche di manipolazione e di ‘copertura’. Se riesci, osserva bene ciò che dice, dice di fare, e fa. Ora che hai il sospetto di avere a che fare con un individuo con un disturbo di personalità mettiti in una modalità diversa, non darle informazioni si di te, sulle tue emozioni, e soprattutto non offrirle reazioni (di cui si ciba). Dicono bene Mario e Peppe: non si farà nessuno scrupolo, per cui non sentirti in colpa di non essere autentico con lei.

        Rispondi
    • Scusa ciao se.mi permetto, loro sono solo di aspetto umanoide, e.cercano l’uomo debole e ingenuo sono fintissimi recitano una parte, io ho smascherato una psicopatica belga che il suo compagno pensava fosse santa Bernardette invece oltre.ad essere.perversa che.mi spia.giorno e notte una cyber stalker, ha tentato di avvelenarmi! Scappa a gambe levate e cambia serratura che sono esseri pericolosi non hanno il senso di colpa nè il senso del rimorso e pensano solo a se stessi, bravissimi a fingere! Auguri

      Rispondi
  9. Buongiorno!
    Anche io mi sono innamorata di un uomo sicuramente psicopatico….putroppo. Le prime volte che ci siamo lasciati stavo malissimo perché bravissimo a farmi sentire in colpa e come se capisse le tue debolezze e le usa per distruggerti. L’ho lasciato tante volte ma purtroppo sono sempre tornata indietro. Ora di nuovo e speravo di non sentirlo più anche se una parte di me lo vuole, invece la ragione dice che devo lasciarlo. Dopo tre settimane che non lo sento……..si fa di nuovo vivo…..e io faccio molta fatica. La mia domanda è…………..si possono aiutare questi tipi di persone???? Vorrei tanto…..anche se non so se sarò capace a sopportare questo carattere cosi difficile. Se potete aiutarmi Vi sarei molto grata!

    Rispondi
    • No Ren, non si possono aiutare. Puoi aiutare te stessa, però. Fuggendo.

      Rispondi
      • Che peccato………..grazie mille per la risposta!
        Ci sto provando.

        Rispondi
    • Io sono nella tua stessa stuazione..incredibile quello che leggo..sono 5 anni insieme ad un essere così..e da un anno che cerco di liberarmene ma fa male ma leggendo tt ciò mi sembra che la risposta sia evidente.spero solo che Dio ci aiuti. A dimenticare

      Rispondi
  10. Buongiorno a tutti, io da poco ho smascherato un psicopatico narcisista, mettendolo con le spalle al muro, ovviamente tutto questo con delle prove nero su bianco. Ora la domanda che più mi assilla è, può vendicarsi? Visto che lui fa un tipo di lavoro,che può accedere a tutti i dati?

    Rispondi
    • Ciao Patrizia, io ho conosciuto due donne e due uomini psicopatici narcisisti e ormai li riconosco subito, inanzitutto guarda il loro sguardo nelle foto è fosso nel vuoto perso, ti farà sempre sentire in colpa lui/lei farà sempre la vittima e ricordati, la cosa più terribile, che loro non conoscono il senso di colpa, il loro aspetto è umanoide ma dentro sono dei mostri! Io ho lavorato con una così e a parte farmi tantissimi dispetti, in più mi ha fatto stare malissimo con il cibo, ricorda che loro superano anche la macchina della verità, io ti consiglio di scappare il più lontano possibile! Auguri

      Rispondi
  11. Buongiorno a tutti, io ho conosciuto, mi sono innamorato e sono stato lasciato da una persona di questo genere, mi sono dato a lei emozionalmente in maniera autentica senza sapere la sua vera natura e ora sto scontando tutto ciò che per me ancora esiste e lei ha dimenticato con una facilità estrema calpestando ogni mio sentimento come niente fosse.

    Rispondi
    • Sii felice sei fortunato e nn ti rendi conto.

      Rispondi
  12. Buongiorno, io ne ho smascherati tre di psicopatici, basta solo guardarli negli occhi e le foto soprattutto nascondendo il viso si notano gli occhi crudeli e fanno finte moine restando gelidi vicino ai loro figli. Persone affascinanti con un bel lavoro, ma dentro sono crudelissimi e abili manipolatori due riuscivano anche a leggermi la mente! Lo so che non ci credete ma hanno talmente paura di loro stessi che devono avere il controllo sugli altri! Di solito sono persone che mangiano e dormono pochissimo non abbracciano e baciano mai tendono però ad osservarti per cercare di copiare il tuo comportamento! Una donna mi stava uccidendo col cibo! Io ho provato a dire a questo uomo di stare attento a questa psicopatica a levare il velo dagli occhi che lui pensava fosse Bernardette la santa! Si è fatta mettere incinta diventando anoressica fanno e inventano cose ogni giorno per fregarti sono bugiardissimi e ogni giorno fanno il teatrino! E quelli intorno a lei non accettano la realtà e non sanno quali conseguenze gravi avranno sui loro figli privati dell’affetto e della loro totale indifferenza! Si può capire nei funerali o dal medico dove vogliono sempre affascinare tutti! Catia

    Rispondi
  13. Ciao Catia , scusami ma il fatto che non abbraccino o bacino è solo la tua esperienza .
    La mia e quella della maggior parte che scrivono in questo blog è diversa .
    Baciano , abbracciano e ti giurano eterno amore .
    Ti trattano da Regina e ti fanno sentire la più desiderata delle donne , per loro .
    Poi cambiano , però se non ci avessero fatto sentire amate per lungo tempo , non avrebbero avuto nessun potere su di noi .
    Ci hanno ingannate , colpevolizzate , a volte , abbandonate .
    Defraudate della nostra personalità , manipolando la realtà .
    Tutto considerato , se non sei stata neanche abbracciata o baciata e quant’altro , forse hai solo incontrato un Bastardo .
    Scusami ma non c’è paragone .
    Tu ti sei illusa da sola , mi dispiace dirtelo ma è quello che trapela da quello che scrivi .

    Rispondi
  14. Hai ragione Stellina, ma io parlavo di madri psicopatiche, fredde glaciali col mio ex marito è vero era un bastardo! Hai ragione ognuno con la propria esperienza cerca di aiutare i deboli e ingenui ad aprire gli occhi! Saluti Stellina

    Rispondi
    • Ciao io sono d’accordo con catia , leggendo le esperienze di altre persone le ho trovate esperienze identiche, anche io ho avvertito nonostante mi trattasse da regina che non baciava con completo trasporto e abbracciava più poco del normale e parliamo di un uomo che mi riempiva di mille attenzioni telefonate non mi lasciava la mano un secondo e pendeva Dalle mie labbra ( questo inizialmente,ovvio ) ma queste cose di poco trasporto nei baci e negli abbracci riflettendo ci sono sempre state ma ovviamente devi studiarli bene questi atteggiamenti ad esempio quando dormivano al buio mi abbracciava forte e non si staccava quasi fosse un altro anche lui leggeva nel pensiero è’ un classico di questi personaggi perché ti devo studiare…freddezza con figli etc etc ..un abbraccio a tutti

      Rispondi
      • Ciao Catia e Stella , probabilmente avete ragione voi , io ho avuto un’esperienza diversa .
        L’importante è che riusciamo a staccarci da queste persone e ci riprendiamo la nostra vita .
        Un abbraccio

        Rispondi
        • Quando uno psicopatico viene smascherato o una persona come noi che riesce ad intuire e a capire che qualcosa non va, ha davanti uno spettacolo deprimente. E mi dispiace moltissimo vedere questi uomini vicino alle psicopatiche ridotte a zerbino che non fanno nulla per scappare! Io una mattina l, dopo l’ennesima umiliazione sono andata dallo psicologo a chiedere aiuto perché ormai mi vedevo grassissima e orribile! Dopo sei mesi di terapia ho divorziato e sono diventata una roccia! Spero che, raccontando la mia esperienza terribile possa aiutare quelle persone che ormai si sentono delle cacche inutili, no invece voi valete! Non fatevi mettere i piedi in testa e scappate da queste bestie psicopatiche malate! Le donne poi sono anche peggio! A presto, Catia

          Rispondi
  15. CIAO A TUTTI PER GUARIRE DA QUESTA BRUTTA ORRENDA INFEZIONE DOVETE PENSARE CHE QUESTI ESSERI PSICOPATICI SONO DEGLI SFIGATI FRUSTRATI E PROVANO RABBIA PERCHÉ LORO NON POSSONO ESSERE COME NOI CHE CI COMMOVIAMO DAVANTI A UN FILM SENSIBILI LORO USANO NOI PER I LORO SCOPI DOVETE APRIRE GLI OCCHI FARE UN ATTO DI CORAGGIO E SCAPPARE PER PROVARE AD ESSERE FELICE! AUGURI, CATIA

    Rispondi
    • Catia riguardo al mio ex marito psicopatico si commuoveva davanti a un film 😱

      Rispondi
      • Ora sta insieme a una Ucraina,l’ha portata subito a casa sua…..lui ha rinnegato anche nostro figlio è le nostre nipotine.Io ringrazio il mostro e che gli ritorni il suo karma con gli interessi.

        Rispondi
  16. Verità assoluta.Sono tre mesi di no conctact.No harem,no triangolazioni, no umiliazioni.Tenta con un cucù al mese.Ma non ottiene nulla.Che se lo tengano tutto chi non ha capito.Prendere oppure lasciare?Beh lasciare.

    Rispondi
    • Ciao Claudia, hai letto il bellissimo articolo sopra? Io poi mi sono documentata ho letto un libro sulla psicopatia, questi personaggi che purtroppo ho conosciuto, una datrice di lavoro belga che a momenti mi uccide col cibo manomesso…ma la storia è lunga. Ti volevo avvertire che questi personaggi ahimè non sono altro delle nubi tossiche non provano niente per nessuno, non provano empatia dormono pochissimo e le donne mangiano pochissimo praticamente sono umani solo esternamente poi loro sanno già da ragazzino di essere diversi da noi, per cui indossano una maschera ma se ti devono lasciare o uccidere loro non hanno senso di colpa né rimorso di solito le donne cercano un uomo ricco e ingenuo per fare poi quello che vogliono non sprecare tempo con questi mostri non cascare nella loro rete anche se ti sembrano affascinanti brillanti, a loro servi per avere energia sono vampiri e basta. Se ti può consolare ricordati che sono sfigati e frustrati questi psicopatici e cercano solo persone da usare come zerbini. Auguri, Catia

      Rispondi
  17. Ah dimenticavo questa belga manager sono due anni che mi spia in casa con metodi sofisticatissimi, l’ho denunciata ma non riescono a rilevare nulla perché il marito ha detto che ha un metodo troppo sofisticato comprato in America eche usa anche a lavoro! Leggono anche la mente stai attenta questi psicopatici non hanno scrupoli, anche Hitler era uno psicopatico ti ho detto tutto, saluti Claudia (a volte vorrei andare a picchiarla) ciao

    Rispondi
  18. salve sono la madre di uno psicopatico, le ho provate tutte adesso ha 33 anni e ho deciso di allontanarlo e non solo kilometricamente devo chiudere qualsiasi tipo di rapporto, è violento e scarica si di me le sue frustazioni, devo proteggermi, è dura ma devo farlo per sopravvivere. credetemi è la cosa più dolorosa al mondo

    Rispondi
    • Posso immaginare Maria. E’ molto più devastante averlo come figlio che come padre dei propri figli. Ti abbraccio.

      Rispondi
      • Carissima, ringrazia il Signore che te ne sei accorta! Lo so che è durissima ma bisogna allontarli al più presto possibile come ho fattovio con il mio ex marito e una datrice di lavoro anche perché questi non te li levi più di mezzo….anche lontani fanno le vittime ti denigrano, quella psicopatica della belga manager mi spia da due anni e il mio ex mi manda mille messaggi tentando di fare pena….sono attori nati non ci cascare, sii forte e complimenti! Ti ammiro! Un abbraccio, Catia

        Rispondi
    • Maria…. come te ne sei accorta che tuo figlio è uno psicopatico?

      Rispondi
      • Io vorrei anzi se possibile una risposta da una persona competente, come può ridursi un uomo ad accettare di stare accanto ad una psicopatica palesemente parassita narcisista maligna, nonché arrogante, che lo tratta malissimo e usa la privazione del sonno da due anni per le sue perversioni? Inoltre trascura completamente il figlio questa manager belga per le sue devianze è pure anafettiva. La mia domanda è: come può un uomo ridursi allo stato di uno zerbino zitto e ubbidiente e subire queste violenze psicologiche? Ridotto ad un cane, grazie per le risposte, Catia

        Rispondi
  19. Salve,
    Leggo con interesse questo articolo perché rispecchia ciò di cui ho fatto triste esperienza.
    Per due anni e sette mesi di convivenza ho vissuto con un soggetto psicopatico. Non ho una diagnosi medica ma i suoi comportamenti parlano chiaro. Mi ha manipolato facendosi mantenere al 100% con tanto di paghetta giornaliera di venti euro, lavorava ma ha cambiato quattro mestieri in due anni e sempre io dovevo cercare una soluzione migliore per lui, guadagnava 900 euro al mese ma non so dove finissero perché il suo conto era sempre.o bloccato o in rosso.
    Io ho anche una bambina avuta da una relazione precedente e non riuscivo più a mantenere lo psicopatico, che intanto era ingrassato fino a 115 chili, passava giorno e notte davanti ai videogiochi ed era sempre convinto che io o chiunque lo spronasse fossimo suoi nemici. Minacciava spesso l’abbandono dicendo Io sono così, prendere o lasciare.
    I primi di agosto, dopo aver adottato un cane, diventa ancora più insofferente e a una mia richiesta di aiuto a pulire ha avuto uno scatto pauroso voleva giocare ai videogiochi e pretendeva che la mia bambina pulisse per lui.
    Ho reagito. Non so come. Lo ho cacciato di casa. Ha fatto di tutto, dal tentare di gettarsi dal balcone all’ autolesionismo dandosi pugni in testa.
    Il giorno dopo mi fece chiamare dalla sorella per farmi dire quanto fosse deluso e volesse stare da solo. Finii in ospedale per un collasso. Lui voleva raggiungermi per Chiarire la sua posizione ma ho resistito e non lo ho voluto.
    Da quel giorno ho rinunciato alla casa e sono andata a stare dalla mia famiglia con la bambina. Dopo due giorni lo avverto della mia intenzione di non tornare e lui urla, la colpa é tutta mia, poi chiede del tempo per pensare.
    Dopo una settimana lo forzo a vederci perché non.potevo e non volevo più pagare la casa per non starci. Fu una scena pietosa. Occhi rossi, dondolava, ripeteva che era tutta colpa mia, che io lo soffocavo e lo ferivo, ma quando ho detto Ok, allora addio e buona vita, noi non ci vediamo più ha avuto un altro scatto. Non voleva questo. Mi ha chiesto un ultimo incontro per il giorno dopo che poi, pee fortuna, non ci é mai stato.
    É passato un.mese. di lui direttamente zero tracce ed io applico un ferreo no contact ma la sorella e gli amici mandano ancora sms, chiamano, addirittura fermano amici miei pee strada per chiedere di me e tramite il padrone lui mi ha fatto sapere che tra qualche giorno lascia la casa.
    Io sono stanca. Mi chiedo se é normale soffrire per questi esseri. E poi, perché chi gli sta intorno insiste a non mollare la presa? perché fare sapere quando se ne va se da tempo non stiamo più insieme?

    Rispondi
  20. Ciao Alessia, è normale soffrire per questi esseri orrendi, perché sanno fingere benissimo, inizialmente sono affascinanti simpatici, ma la maschera cade in fretta ma tu non vuoi crederci all’inizio che possano essere psicopatici. Io per fortuna ho divorziato da quasi venti anni da uno psicopatico ora depresso. Ma il mio vero guaio ora è che mi sono imbattuta in una psicopatica narcisista che fa la manager, arrogante capivo che c’era qualcosa che non andava perché era sempre depressa strana dopo varie ricerche e studi ho compreso che era psicopatica e mi spia giorno e notte, sai Alessia ci sono realtà terribili che tu non immagineresti nemmeno. Il compagno di questa ubbidisce a questa stronza ha paura di lei e lo tratta come uno zerbino questo mostro belga mi spia giorno e notte il compagno in un momento di coraggio da parte sua mi ha confessato che lo manipola e usa la privazione del sonno, una tortura che usano nei carceri di Guantanamo! Da due anni mi spia è terribile e lui non ha il coraggio di reagire gli manca la museruola! Questa mi spia con metodi sofisticati anche in casa ma non posso fare niente la polizia non ci crede! Sono esseri gelidi senza coscienza senza sensi di colpa e narcisisti! Ti consiglio anzi di cambiare serratura! Auguri, Catia

    Rispondi
    • Mamma mia che orrore sono mostri che manipolano tutti

      Rispondi
    • Ma c’è cura e terapia risolvibile ?

      Rispondi
  21. Concordo sulla natura sostanzialmente psicopatica di questi soggetti emotivamente disturbati.
    Io ho avuto una relazione a distanza con una sessuomane che evidentemente su un sito virtuale d’incontri mi ha puntato per catturarmi come preda adatta alle sue esigenze.
    Ho tergiversato per quasi due mesi,fiutando condizioni di attaccamento assolutamente sperequative e disarmoniche(io single , desideroso di una mai avvenuta realizzazione sentimentale e lei predatrice sessuale facile di un sentimentale invecchiato ma non guastato dalle brutture della vita).
    Sono iniziati cosi’ quindici mesi di disforia emotiva man mano che scoprivo l’assoluta dicotomia tra il suo calore erotico a letto e un opposto muro di gelida freddezza,di anaffettivita’ distaccante ed evitante al di fuori!
    Percepivo intellettivamente sin dai primi incontri una femminilita’ strana e anomala,tenera e crudele nello stesso tempo.
    Percepivo fortemente disturbi dell’umore e dell’affettivita’,sofferenze interiori intermittenti ,vissuti molto traumatici legati alla sua infanzia difficile e a una vita coniugale tumultuosa e presto spezzata,con due figli a carico,dopo dieci anni senza piu’ un padre completamente sfinito e non piu’ in grado di funzionare.
    Pover’uomo e poveri figli,cresciuti alla bella e meglio in queste condizioni precarie,pur allevati nel decoro economico minimo di uno stipendio d’insegnante(di economia aziendale),ma insufficiente nel carovita di una grande citta’ italiana.
    Quadro,quindi,catturante per un ipersensibile ,estremamente votato all’amore romantico compassionevole all’io ti salvero’ da love addict.
    Pur con due lauree umanistiche( non sono uno psicologo,n’e’ tanto meno uno psicoterapeuta),quindi,non posso permettermi,perche’ molto coinvolto emotivamente,una sua certa e acclarata diagnosi di disturbata affettiva da DSM.
    Posso solo affermare chi sono io:sono sicuramente il polo vittima di questa anomala, assurda e surreale relazione amorosa,sia pure con frequenze di convivenza di pochi giorni o anche di un solo giorno due tre volte al mese(sia a casa mia,sia a casa sua in mancanza del figlio coabitante,o in una citta’ interdistante o in localita’ turistiche).
    Dei due poli di questa relazione tossica e disfunzionale io ho ricoperto quello,ridicolo nella circostanza ,dell’innamorato che l’ha fatta sentire regina,mettendola quindi autolesivamente sul trono della centralita’ egolatrica del rapporto duale.
    Ho vissuto quindici mesi di montagne russe,di sfibranti tira e molla pisocologici,di alti e bassi affettivi fatti di forti illusioni sentimentali e di altrettanto forti disillusioni da osservatore raziocinante dei suoi scompensi affettivi.
    Di chi mi sono stupidamente o ingenuamente innamorato?
    Di una fredda ed evitante narcisista,termofora a letto e distaccata,anoressica sentimentale fuori,con opportunistico occhio clinico verso i miei comportamenti sempre umanamente calorosi,con invadenze manipolatorie e fortemente disturbanti e deprimenti il mio buon umore?
    DI UN’ALESSITIMICA ,TERRORIZZATA DALLA PAURA DI SOCCOMBERE ALL’AMORE SANO,SEMPRE AFFETTIVAMENTE POSITIVO E PROPOSITIVO?
    DI UNA DISSOCIATA PSICHICA CON SENSO IMMANE DI VUOTO(CON SGUARDO SMARRITO, DI GHIACCIO SULLA SUA ANIMA TROPPO OFFUSCATA DI TENEBRE)CON TURBE BIPOLARI DI DISORDINE INTROSPETTIVO DA PROLUNGATA INSONNIA CRONICA(SUPPORTATA DA USO DI BENZODIAZEPINE) E SQUILIBRIO ORMONALE MALCURATI?
    DI UN POVERO,SOGGETTO INFELICE,AFFETTO DA COMORBILITA’ PLURIME PSICO-AFFETTIVE?
    DI UNA VECCHIA MANIPOLATRICE SERIALE SESSANTASEIENNE,INCONSAPEVOLE DI NON ESSERE PIU’ IN GRADO,PER SOPRAGGIUNTI LIMITI DI ETA’,DI RECITARE QUEL RUOLO CHE L’HA TENUTA PENOSAMENTE IN PIEDI SUL PALCOSCENICO DELL’APPARENZA INGANNO-MANIPOLATORIA E CHE L’INDECENZA DELL’ETA’ AVANZATA NON LE DOVREBBE PIU’ CONSENTIRE SE QUESTE TRAGICHE MASCHERE SENZ’ANIMA POSSEDESSERO SOLO UN PO’ DI LUCE AUTOCOSCIENZALE?
    DITEMI VOI !
    CLASSIFICANDOLA CORRETTAMENTE NELLA GAMMA DEI DISTURBI PROFONDI DELL’ANIMA DARETE UN VALIDO AIUTO A UN POVERO SENTIMENTALE
    PROVATO E STANCO,INVECCHIATO SENZA ANCORA AVER PERSO DEFINITIVAMENTE LA SUA PUR NOCIVA,AL MOMENTO SOLO FORTEMENTE TURBATA INNOCENZA!

    Rispondi
    • Buongiorno Gerardo, mi chiedo ora e le chiedo, adesso in che rapporti siete rimasti? E finalmente leggo di un uomo che riesce a trovare il coraggio di vedere come stanno realmente le cose e di parlarne, spero per lei anche di uscire da questo amore malato! Io conosco bene due uomini che hanno sposato due donne assolutamente psicopatiche narcisiste e anoressiche che non dormono mai ed hanno il bisogno assoluto di avere tutti sotto controllo, così spiano le persone , una di queste sono io ahimè, anche se sono passati tre anni perché sono malate di mente frustrate e mi chiedo come possono i loro mariti/ zerbini stare ancora insieme a queste? Passano tutto il tempo a spiare borse sotto gli occhi spaventose, anafettive completamente con i figli, e loro là, a far finta di niente mentre buttano la loro vita triste ad osservarle! Le dico forza e coraggio e non ricada in questa triste trappola! Mi fa piacere ogni tanto vedere un uomo con la U maiuscola e coraggioso che vede la realtà come è! Auguroni, Giovanna

      Rispondi
    • Gerardo benvenuto. Da quanto ho modo di capire dal tuo racconto, disponi di tutte le risorse cognitive ed emotive per riprenderti e trasformare questa esperienza da incidente malefico in occasione preziosa. Se sei caduto nella trappola evidentemente c’erano degli spazi da riempire nella tua persona. Vuoti da colmare non solo dettati dall’incompiutezza sentimentale del tuo vissuto. Avevi sete di autoconsapevolezza. Non contano le lauree e l’età. Puoi anche essere un uomo di mondo, colto e maturo. C’è semplicemente un tassello che manca. E sono sicura che sarai una di quelle fortunate persone in grado di elaborare il lutto in maniera proficua e produttiva. In bocca al lupo caro.

      Rispondi
  22. Salve a tutti
    La mia situazione è la seguente: ho una sorella di 40 anni (io ne ho 46) evidentemente rientrante in questa categoria, vive ancora con nostro padre vedovo ultraottantenne che però nonostante l’età gode di ottima salute psicofisica. Ovviamente lo sfrutta in tutto e per tutto, oltre a farsi mantenere senza minimamente contribuire al nucleo familiare, pretende sempre di più ( viaggi, auto, corsi, sport, ecc) . Mio padre la asseconda fin dove può anche xche se prova a obiettare sono liti furibonde un cui succede di tutto, sono dovute intervenire anche le forze dellordine in un paio di casi o il 118 ma mio padre superato il momento critico non ha il coraggio di liberarsi di lei, dice che una figlia non si può abbandonare sotto un ponte,che non sta bene, ha bisogno di aiuto ecc ecc
    Nell’ultimo anno la situazione è precipitata, poiché lei evidentemente è stanca di chiedere sempre soldi a mio padre, vuole più autonomia e soprattutto non vuole più essere giudicata dal genitore per lo stile parassitario di vita che conduce, sta cercando di mettere su una storia per dimostrare che il padre non è più capace di intendere, anzi che è lui quello pericoloso, che lei gli fa da badante e dunque ha diritto ad una retribuzione stabile ed inoltre che il padre deve essere ricoverato in una struttura assistenziale ( lei durante le liti gli dice testualmente Ti faro’ internare!) così potrà godersi anche la casa liberamente e senza il vecchio tra i piedi che la fa sentire in colpa con le sue paternali sul fatto che nonostante lei abbia un titolo da avvocato non eserciti affatto, che dorme fino a mezzogiorno e poi passa la giornata su internet ecc
    Io da circa un anno, avendo aperto gli occhi,rassegnata alla cruda verità, ho applicato con lei il contatto zero, ma puntualmente mi ritrovo coinvolta nei guai che procura a mio padre e chiaramente avendo preso le difese di quest’ultimo ora si sta scagliando contro di me, con denunce inventate e una campagna diffamatoria senza limiti sul mio posto di lavoro.
    Il punto è che nel momento il cui mi sto vedendo costretta a difendermi con un azione legale, mi rendo conto che questo innescherà una guerra infinita poiché significherà interrompere il contatto zero che è l’unica salvezza da questi individui… E io invece ho una vita piena e intensa che vorrei vivere… D’altra parte neanche posso stare a guardare mentre cerca di distruggermi solo perché ho smascherato i suoi loschi piani…È terrificante come si resti intrappolati nella ragnatela di questi mostri spietati….

    Rispondi
    • Buongiorno, io mi sento di dirti solamente se sei forte trovi il modo di eliminare dalla tua vita questi parassiti robot, sennò sopporta fino a che non ti fanno morire di dolore. Io mi sento svuotatae taccio. Vedo tanti uomini vigliacchi che hanno la moglie psicopatica e parassita e stanno zitti. Quindi vedi, sono tutti bravi a parlare ma poi fanno pena perché sono degli zerbini io sono perseguitata e spiata da una zingara bulgara o belga ma sto ferma che sono pericolose lei e lo zingaro vigliacco di suo marito i due perversi ciao che triste storia

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 5 =