La progettazione nel contesto scolastico

25.00

Costruire e implementare un progetto psicosociale nel contesto scolastico

Il libro, dedicato alla progettazione in ambito scolastico è diviso in due parti: nella prima, teorica, viene spiegato in dettaglio come stilare un progetto psicosociale per il superamento della prova di abilitazione. La seconda parte contiene diciassette progetti svolti in ambito scolastico sugli argomenti più richiesti in sede di esame. Entrambe le sezioni seguono in dettaglio i punti classici della scaletta (definizione della tematica, popolazione destinataria, contesto, modello teorico di riferimento, obiettivi ed ipotesi, metodologia, strumenti, modalità e tempi di erogazione dell’intervento e verifica dell’efficacia).

Autore: Titti Damato; Pagine: 137

Leggi anche l’indice del manuale sui costrutti e modelli teorici, sulla psicopatologia nel DSM 5 e sulla deontologia e legislazione professionale.

INDICE

Introduzione

PRIMA PARTE: COSTRUZIONE DEL PROGETTO

Capitolo 1: LA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI PSICOSOCIALI
Significato e finalità della progettazione di interventi psicosociali
La scuola, contesto privilegiato di intervento
Prevenzione e promozione
Fattori di rischio
Fattori di protezione
Competenze e abilità personali
L’OMS e Life Skills

Capitolo 2: DEFINIZIONE DELLA TEMATICA

Capitolo 3: POPOLAZIONE DESTINATARIA E CONTESTO
3.1 I destinatari
3.2 L’analisi del contesto

Capitolo 4: MODELLO TEORICO DI RIFERIMENTO, OBIETTIVI E IPOTESI
4.1 Il modello teorico di riferimento
La teoria social cognitiva di Albert Bandura
Altri modelli teorici
4.2 Gli obiettivi
4.3 Le ipotesi

Capitolo 5: METODOLOGIA, STRUMENTI UTILIZZATI, MODALITÀ E TEMPI DI EROGAZIONE DELL’INTERVENTO
5.1 La metodologia di intervento
La psicoeducazione
L’educazione socioaffettiva
La peer education
Il progetto di ricerca-intervento
5.2 Tecniche e strumenti
Tecniche della psicoeducazione
Tecniche di educazione socioaffettiva
Tecniche traversali
Tecniche della ricerca-intervento
L’adozione della metodologia integrata
5.3 Modalità e tempi di erogazione dell’intervento
Prima fase: la presentazione del progetto
Fasi centrali: svolgimento delle attività
Fase conclusiva

Capitolo 6: METODI PER LA VERIFICA DELL’EFFICACIA
6.1 La valutazione dei progetti
6.2 La valutazione di esito
Il questionario
Uno strumento per la valutazione dell’efficacia dei progetti scolastici:
le Scale di Autoefficacia di Caprara
Altri questionari e scale
6.3 La valutazione di processo (in itinere)
Osservazione in aula e fuori dall’aula
I diari
L’archivio dei prodotti e dei progressi dell’apprendimento
Le scale di valutazione e altri strumenti

SECONDA PARTE: PROGETTI SVOLTI

PROGETTI DI PSICOEDUCAZIONE
Prevenzione della dipendenza da sostanze
Prevenzione della dipendenza da gioco d’azzardo
Educazione ambientale
Integrazione scolastica degli studenti disabili
Prevenzione dell’obesità e disturbi del comportamento alimentare
Prevenzione delle condotte a rischio
Promozione del benessere
Prevenzione della depressione
Prevenzione del binge drinking

PROGETTI DI EDUCAZIONE SOCIOAFFETTIVA
Integrazione culturale/prevenzione della discriminazione
Prevenzione aggressività

PROGETTI CON METODOLOGIA INTEGRATA (PSICOEDUCAZIONE ED EDUCAZIONE SOCIOAFFETTIVA)
Promozione della cultura della legalità
Processi di cambiamento
Prevenzione della violenza di genere
Prevenzione del disagio giovanile

UN PROGETTO DI PEER EDUCATION
Prevenzione del bullismo

PROGETTI DI RICERCA INTERVENTO
Prevenzione del disagio scolastico degli alunni con Disturbi dell’Apprendimento

APPENDICE
Training di psicoeducazione
Unità operative di Autoefficacia
Scale di Autoefficacia
Bibliografia