EDS Psicologia, che passione!
EDS Psicologia, che passione!
I manuali per la prova di abilitazione alla professione di psicologo
di Titti Damato
I cinque manuali di preparazione alla prova di abilitazione alla professione di psicologo sono il frutto di un lavoro di due lunghi anni, iniziato dopo il conseguimento della laurea magistrale in Psicologia clinica con la votazione di 110 e lode.
Tuffandomi in un oceano di nozioni, informazioni, costrutti, test, teorie e chi più ne ha più ne metta, mi sono subito resa conto della difficoltà, per chi doveva preparare l’esame di Stato, di sapere cosa e come studiare. Soprattutto, il non avere la possibilità di affidarsi a un testo davvero completo ed essere costretti a integrare con altro – su Internet, in biblioteca, sui manuali della triennale e della magistrale, al telefono con i colleghi, partecipando a corsi inutili e addirittura fonte di ulteriore confusione – rende l’impresa davvero stressante e lunghissima.
I cinque manuali si adattano alla nuova prova valutativa delle competenze che deve avere uno psicologo. Anche se le 4 prove sono confluite in un unico esame orale, la conoscenza di modelli teorici, di nozioni di progettazione, di psicologia clinica e di deontologia e legislazione professionale è essenziale per una buona riuscita del colloquio e per un brillante superamento della prova di abilitazione.
La prova pratica valutativa infatti spesso non si esaurisce nella sintesi di quanto fatto nel corso dell’esperienza di tirocinio ma comprende anche modelli teorici, progetti psicosociali e casi clinici. La conoscenza della deontologia e della legislazione professionale è espressamente richiamata dai decreti attuativi della legge sulle lauree abilitanti.
Al manuale sulla deontologia e legislazione è abbinato un corso di preparazione composto da 10 lezioni. Clicca qui per saperne di più.