Costrutti e modelli teorici
€25.00
Modelli teorici relativi a costrutti di psicologia generale, sociale e sperimentale.
La conoscenza delle teorie psicologiche è espressamente richiamata dai decreti disciplinanti la prova pratica valutativa laddove si richiede al futuro psicologo di essere in grado di adottare un approccio professionale fondato su modelli teorici. Oggetto della prova e della relativa valutazione sono le attività pratiche supervisionate, che prevedono l’osservazione diretta e lo svolgimento di attività finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali, fondamentali per l’esercizio dell’attività professionale, e che contribuiscono, insieme alle conoscenze teoriche maturate, all’acquisizione di un bagaglio di competenze necessario per l’accesso alla professione di psicologo. La valutazione ha ad oggetto le competenze relative alla capacità di mettere in evidenza i legami tra teorie/modelli e alla pratica svolta durante il tirocinio, sulla conoscenza del codice deontologico degli psicologi (Decreti 554/2022, 567/2022).
Il libro contiene l’esplicazione delle teorie principali relative a una trentina di costrutti di psicologia generale, sociale e sperimentale. Per ciascun costrutto si riportano una breve premessa, uno specchietto con le teorie più importanti, uno schema con i principali strumenti di indagine e di valutazione e l’esplicazione di uno/due/tre modelli teorici. Ciascun tema riporta le linee generali della teoria, gli autori di riferimento, i principali strumenti di indagine e valutazione, gli ambiti applicativi e i limiti.
Autore: Titti Damato; Pagine: 170
Leggi anche l’indice del manuale sulla progettazione nel contesto scolastico, sulla psicopatologia nel DSM 5 e sulla deontologia e legislazione professionale.
INDICE
Introduzione
Aggressività
La teoria di Bandura
La teoria dello stimolo-segnale di Berkowitz
Apprendimento
Il condizionamento operante di Skinner
L’apprendimento osservativo di Bandura
Attenzione
Broadbent e la teoria del filtro precoce
Comunicazione
Palo Alto e la Pragmatica della Comunicazione
La teoria di Grice e il Principio di Cooperazione
Conflitto
La teoria della dissonanza cognitiva di Festinger
La teoria del conflitto realistico di Sherif
Coscienza
Il modello psicoanalitico di Freud
Emozioni
Ekman e la teoria neuroculturale
La teoria dei due fattori di Schachter e Singer
La teoria cognitivo-relazionale-motivazionale di Lazarus
Gruppo
La teoria del campo di Lewin
Il gruppo familiare di Minuchin
Identità
La teoria psicosociale di Erikson
La teoria dell’identità adolescenziale di Marcia
Individuo e ambiente/contesto
Il determinismo reciproco e la teoria social cognitiva di Bandura
Il modello ecologico di Brofenbrenner
Influenza sociale: il modello funzionalista di Sherif e Asch
Intelligenza
La teoria delle intelligenze multiple di Gardner
La teoria triarchica di Sternberg
Linguaggio
La Grammatica Universale di Chomsky81
Ruolo e sviluppo del linguaggio secondo Vygotskij.84
Meccanismi di difesa
I sette livelli di difesa di Vaillant e Perry
Memoria
Il modello seriale di Atkinson e Shiffrin
La teoria dei livelli di elaborazione di Craik e Lockart
Il modello della memoria di lavoro di Baddeley e Hitch
Motivazione
La teoria dei bisogni e delle pressioni di Murray
La teoria dei tre bisogni di McClelland
La teoria dell’autodeterminazione di Reci e Ryan
Motivazione e stati di attivazione fisiologica: la legge di Yerkes e Dodson
Pensiero
Il pensiero per la Scuola della Gestalt
Giudizio, decisione e le euristiche di Kahneman e Tversky
Percezione
La Scuola della Gestalt
Il Movimento del New Look
Personalità
Il Big Five di Costa e McCrae
Murray e la teoria dei bisogni e delle pressioni
Stereotipi e pregiudizi: l’ipotesi del contatto di Allport
Stili cognitivi
La dipendenza/indipendenza dal campo di Witkin
La teoria dell’autogoverno mentale di Sternberg
Stress e adattamento/disadattamento
La teoria transazionale dello stress di Lazarus e Folkman
La teoria di Selye
Sviluppo affettivo
La teoria dell’attaccamento di Bowlby
Sviluppo cognitivo
Lo sviluppo cognitivo di Piaget
Sviluppo morale
La teoria di Kohlberg
Il disimpegno morale di Bandura
Metodologia d’indagine e di ricerca
Il metodo sperimentale
Il metodo osservativo
Il metodo clinico
Schema conclusivo
Bibliografia